Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fan di Brad Pitt scopre nuova specie di vespa e la chiama... come lui

ROMA. Quale nome scientifico dare a una nuova specie di vespa scoperta in Sud Africa?

Se si è una giovane ricercatrice thailandese che ha passato mesi e mesi in laboratorio con il poster dell'attore preferito appeso alla parete, non c'è dubbio: Brad Pitt.

È così che i libri di entomologia d'oggi in poi annovereranno tra le specie anche la Conobregma bradpitti, un omaggio della scopritrice, Buntika Areekul Butcher dell'università di Chulalongkorn, alla propria star del cuore. Il piccolo insetto, lungo appena due millimetri, appartiene al vasto gruppo delle vespe parassite, che depongono le proprie uova in corpi 'ospiti', come bruchi di falene e farfalle. Brad Pitt è solo l'ultimo dei personaggi famosi ad aver ispirato gli scienziati per l'assegnazione dei nomi a nuove specie: Angelina Jolie ha dato il nome a un ragno e Johnny Depp a un invertebrato somigliante a Edward mani di forbice. Tra le celebrità della musica, Freddy Mercury è stato associato a un crostaceo, una rana e un insetto; Frank Zappa a 5 animali, tra cui un ragno. Per la bellezza del suo 'lato B' una mosca è stata chiamata Beyoncé; la vespa Shakira muove l'addome in maniera strabiliante; e un acaro di Porto Rico prende il nome dalla popstar più famosa dell'isola: Jennifer Lopez.

La politica non è da meno. Il nome Obama è stato assegnato a un ragno, un pesce, un uccello, un rettile ormai estinto e un verme. Tra i precedenti inquilini della Casa Bianca, George W. Bush dà il nome a uno scarabeo, mentre Bill Clinton a un pesce.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia