Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il caldo, bel tempo nel finesettimana ma non ovunque

ROMA. Torna l'alta pressione accompagnata da temperature in aumento, con valori massimi anche sopra la media del periodo, fino a 24-25 gradi al Nord e sulle regioni tirreniche. Nei prossimi giorni il tempo sarà più stabile e mite e italiani e turisti saranno nuovamente 'liberi' di indossare le maniche corte.

Farà più fresco, invece, sulle coste adriatiche e il week-end si profila discreto, ma non ovunque. Queste le previsioni del meteorologo di '3bmeteo.com', Edoardo Ferrara. "Godremo di condizioni in prevalenza assolate - spiega - su gran parte della Penisola, sebbene sarà ancora possibile qualche breve e isolato acquazzone pomeridiano a ridosso di Alpi, Prealpi e in generale lungo l'Appennino. Le temperature saranno inoltre in generale aumento, su valori anche superiori alle medie del periodo".

Sulle coste adriatiche, invece, una moderata ventilazione settentrionale potrebbe mantenere le temperature anche al di sotto dei 20 gradi. Tra le città più miti Milano, Bolzano, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Viterbo, Roma, Napoli, Sassari; più fresche invece Ancona, Pescara, Termoli e Bari.

"Non aumenteranno solo le temperature - rileva Ferrara - ma anche la concentrazione di pollini, tra cui oleacee, graminacee e coriacee; attenzione dunque alle allergie". Nel week-end, secondo gli esperti di 3bmeteo.com, "l'Italia si troverà contesa tra l'alta pressione presente sul Nordest Europa e una perturbazione dalla Spagna; quest'ultima lambirà le Isole dove avremo qualche pioggia o rovescio".

La prossima settimana, rilevano, ''il caldo potrebbe farsi più intenso per venti in arrivo dal Nord Africa, soprattutto al Sud ed in misura minore anche al Centro; sulle regioni meridionali si potrebbero così' tornare a superare punte di 27 gradi sulle aree interne. Più fresco invece al Nord".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 5 MAGGIO Al Nord bel tempo su tutte le regioni, cieli in prevalenza sereni e soltanto qualche nube diurna in prossimità delle zone alpine. Temperature in lieve rialzo, massime tra 20 e 24. Al Centro prevalenza di sole, salvo qualche nube sparsa al mattino sulle adriatiche; nel pomeriggio sulla dorsale con locali piovaschi. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 23. Al Sud variabilità su dorsale e interne con locali acquazzoni diurni in sconfinamento su basso tirreno e ioniche. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 22.

VENERDI' 6 MAGGIO Al Nord bel tempo prevalente salvo isolati acquazzoni a ciclo diurno sui rilievi del Triveneto. Nella notte nubi su Ovest Alpi. Temperature in ascesa, massime tra 19 e 24. Al Centro torna il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo per qualche fenomeno sui rilievi al pomeriggio. Nubi serali sulla Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 18 e 23. Al Sud prevale il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche acquazzone pomeridiano sui monti. Temperature in lieve ascesa, massime tra 17 e 22.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia