Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fa indurire le arterie del cuore: ecco perchè la vita sedentaria fa male

ROMA. Una delle ragioni per cui la sedentarietà fa così male è il fatto che promuove l'indurimento delle arterie con depositi di calcio.

Ogni ora aggiuntiva aumenta il rischio del 12 per cento, portando ad una maggiore probabilità di andare incontro a problemi cardiovascolari.

È quanto emerge da una ricerca dello University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas, pubblicata su Journal of the American College of Cardiology: Cardiovascular Imaging.

Gli studiosi hanno esaminato i dati di 2 mila partecipanti al Dallas Heart Study, uno studio che ha misurato i livelli di attività fisica basandosi sulle segnalazioni di alcuni dispositivi indossabili e i depositi di calcio nelle coronarie, arterie che portano il sangue al cuore.

Tutti i partecipanti avevano un'età media di 50 anni, erano sedentari per un tempo variabile da una a 11 ore al giorno e facevano attività fisica moderata o intensa per una media di 29 minuti in una giornata, con picchi di 200 o completa inattività.

Dai risultati è emerso che coloro che erano più sedentari erano anche più soggetti a diabete e pressione alta, avevano un indice di massa corporea (Bmi) più elevato e più calcio nelle coronarie. Il rischio di accumuli di calcio nelle coronarie, inoltre, aumentava per ogni ora extra trascorsa senza fare attività fisica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia