Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concertone del primo maggio a Roma, 300 mila in piazza San Giovanni nel segno di Giulio Regeni

ROMA. Si è aperta nel segno di Giulio Regeni la 26ma edizione del Concertone del Primo Maggio a piazza San Giovanni a Roma, dove a metà pomeriggio gli organizzatori contavano circa 300 mila presenze, in continua crescita in vista della serata con gli artisti più amati.

È stato Luca Barbarossa, conduttore insieme a La Mario (Mariolina Simone), a leggere un messaggio dei genitori del giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto e a ricordarlo così: «Giulio Regeni vive in ognuno di noi per chiedere giustizia e verità».

Il via al Concertone, promosso dai sindacati e in diretta tv su Rai3 e su Radio2 e scivolato via senza intoppi, lo ha dato la Bandabardò. A scatenare la folla - che ha sfidato i nuvoloni grigi e le misure di sicurezza che sono state rafforzate - ci hanno pensato i Perturbazione, scesi dal palco per cantare con i ragazzi delle prime file, e i Modena City Ramblers con la  Fanfara di Tirana, presenza quasi fissa dell'appuntamento romano.

Il gruppo folk emiliano ha portato due tra i suoi brani più famosi e conosciuti: I cento passi e Bella Ciao. Sul palco anche Gianluca Grignani che si è schierato con il «popolo» («io non sono nè di destra nè di sinistra»).

Ai brani degli artisti si sono alternati anche racconti di storie di vita vissuta, dalla preside della scuola nella Locride ai sindacalisti.  I protagonisti della serata saranno Skunk Anansie, Fabrizio Moro, Tiromancino, Max Gazzè e Salmo. In programma anche un omaggio a Prince, Gianmaria Testa, Remo Remotti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia