Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chef vegano cucina per poveri, malumori a mensa: alcuni chiedono la carne

BOLOGNA. Mercoledì scorso alla mensa dei poveri dell'Antoniano a Bologna «lo chef Simone Salvini ha avuto qualche ospite non abituato a mangiare vegetariano. E uno gli ha detto: 'Noi per strada abbiamo bisogno di carne, io dormo fuori'. Simone gli ha spiegato però che c'è poca differenza a livello nutrizionale, ma è stata una cosa tranquillissima. E comunque durante la settimana continuiamo a servire carne».

Frate Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano, spiega che l'iniziativa dei frati a Bologna - che ogni mercoledì invitano lo chef veg Salvini a cucinare per i poveri - continuerà anche nelle prossime settimane e che la reazione «di pochi senzatetto era dovuta alla sorpresa per un cuoco diverso e per un sapore diverso. Il suo lavoro è quello di aiutarci a dare qualità al cibo che offriamo», aggiunge.

Il clima in mensa «era serenissimo. Uno o due sono intervenuti per chiedere della carne, e Simone ha risposto con amicizia e franchezza. Il suo contributo è preziosissimo - spiega il frate commentando la notizia riportata dal Corriere della Sera - e aiuta la cuoca a capire come trasformare gli elementi. Con Simone il discorso era iniziato da tempo; il 9 maggio invece partirà una nuova iniziativa con lo chef Bottura per offrire pasti serali a famiglie e persone in difficoltà. Queste iniziative servono a dare maggiore dignità al luogo e infatti lavoriamo anche sull'abbellimento».

Caricamento commenti

Commenta la notizia