Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Perde il controllo del bus a Roma, grave il conducente

ROMA. Incidente stradale nella notte a Roma per un autobus di linea. Da una prima ricostruzione della polizia municipale, il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo in via Tiburtina ed è finito contro lo spartitraffico.

L'uomo, estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco, è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Feriti in modo lieve due passeggeri. Da accertare le cause dell'incidente.

Secondo quanto si è appreso, l'autobus coinvolto è della linea notturna 23. Il conducente è stato portato in codice rosso all'Umberto I mentre i due passeggeri in codice verde all'ospedale Pertini. Ancora da chiarire le cause dell'incidente. Il tratto di via Tiburtina
interessato è stato chiuso al traffico, in direzione centro, fino al termine delle operazioni.

Potrebbe essere stato un malore o un colpo di sonno a far perdere il controllo dell'autobus al conducente della linea 23 che stanotte si è schiantato contro uno spartitraffico in via Tiburtina. Sono alcune delle ipotesi al vaglio degli agenti del gruppo IV della polizia municipale che si occupano dei rilievi.

I vigili non escludono però alcuna ipotesi e per questo hanno richiesto che l'autista fosse sottoposto in ospedale ai test sull'assunzione di alcol e droga; ora si attendono gli esiti. A quanto ricostruito finora, sulla base delle prime testimonianze raccolte, sembra che il conducente del mezzo pubblico sia sbandato ed abbia cercato invano di riprendere il controllo del bus. Secondo quanto si è appreso, è rimasto incastrato con una gamba tra le lamiere e avrebbe rischiato un'amputazione dell'arto. L'uomo, ricoverato in codice rosso al
Policlinico Umberto I, non sarebbe in pericolo di vita.

«Verifiche urgenti per accertare le cause che hanno determinato l'incidente di questa notte, con un autobus della linea 23 finito fuori strada su via Tiburtina,  provocando gravi ferite al conducente e due contusi tra i passeggeri». Lo chiede il Codacons che lamenta «l'ennesimo incidente che coinvolge il trasporto pubblico della Capitale».

«Ancora una volta un autobus di linea è protagonista di una uscita di strada - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma - Negli ultimi due anni sono stati troppi gli incidenti analoghi registrati nella capitale, e a questi si aggiungono numerosi tamponamenti e scontri tra tram, e di recente anche il deragliamento del trenino Termini-Centocelle. Il quadro del trasporto pubblico è aggravato anche da un altro allarme: i bus che circolano in città continuano a perdere pezzi, una escalation di cedimenti strutturali che desta grande preoccupazione e fa sorgere molti dubbi sullo stato dei mezzi pubblici romani - conclude Rienzi - Per tale motivo, riteniamo indispensabile e urgente verificare non solo le cause dell'incidente della scorsa notte, ma anche accertare lo stato di affidabilità e resistenza dei bus capitolini».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia