Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini per i bambini, arriva il decalogo anti bufale

ROMA. Un 'decalogo anti bufale' con le risposte ai principali dubbi di genitori e medici sui vaccini sta per fare la sua comparsa, sotto forma di poster, negli studi dei pediatri.

A metterlo a punto e distribuirlo ai propri associati e sul proprio sito è la Società Italiana di Pediatria (Sip), che ha lanciato l'iniziativa in occasione della Settimana Europea dell'Immunizzazione celebrata dall'Oms domani in contemporanea con tutti gli altri uffici regionali mondiali.

Il poster sviscera tutte le questioni che di solito vengono citate da chi si dichiara antivaccinista, dalla presunta presenza di additivi pericolosi al legame, più volte smentito dagli studi, tra alcune vaccinazioni e l'autismo, al rischio, inesistente, che troppe immunizzazioni 'sovraccarichino' il sistema immunitario.

"La Società Italiana di Pediatria e' in prima linea nel promuovere la corretta informazione sui vaccini e nel contrastare le notizie infondate che sono alla base del calo delle coperture vaccinali - afferma il Presidente SIP Giovanni Corsello -. Oggi, grazie alle vaccinazioni, non vediamo più alcune malattie infettive, come la polio o la difterite, che in passato hanno fatto tantissimi morti. Il rovescio della medaglia è la convinzione diffusa che queste malattie siano scomparse e che i vaccini siano inutili: è questo uno dei più comuni falsi miti che vogliamo sfatare".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia