Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vola l'export della Sicilia in Russia, + 43% nel 2015

Secondo i dati elaborati dall'Associazione Conoscere Eurasia su base Istat, infatti, nel 2015 sono stati i settori dell'elettronica e dei macchinari da lavorazione a fare da traino all'export siciliano in Russia

CATANIA. «Oggi, a Catania, la Sicilia dimostra che l'innovazione deve e può fare da propulsore alle relazioni economiche con Mosca. Da qui bisogna ripartire per aggirare l'ostacolo delle sanzioni e proseguire sulla strada della cooperazione».

Lo ha detto in apertura dell'ottavo Business Forum italo-russo, in corso a Catania, il presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, Antonio Fallico. «L'export della Sicilia in Russia - ha aggiunto Fallico - ha raggiunto nel 2015 più di 25 milioni di euro, registrando un +43% rispetto all'anno precedente. Un dato in controtendenza sulla media nazionale, che vede le vendite italiane verso la Federazione Russa ridursi del 25,2%. Nonostante un regime sanzionatorio che ha bruciato il 32% delle esportazioni di alimentari e azzerato le vendite in Russia dei prodotti dell'agricoltura regionale, la Sicilia ha saputo fare dell'eccellenza una via d'uscita e dell'innovazione una chiave d'accesso, facendo leva sulle straordinarie performance di comparti ad alto contenuto tecnologico».

Secondo i dati elaborati dall'Associazione Conoscere Eurasia su base Istat, infatti, nel 2015 sono stati i settori dell'elettronica e dei macchinari da lavorazione a fare da traino all'export siciliano in Russia. Mentre questi ultimi hanno registrato un incremento delle vendite nella Federazione pari al 184%, il commercio di computer, apparecchi elettronici e ottici Made in Sicily ha ottenuto dal mercato russo un ricavo superiore ai 5,4 milioni di euro, contro i 66 mila euro dell'anno precedente. Bene anche il complessivo del manifatturiero (a un soffio da quota 25milioni di export e in aumento del 45% sul 2014), e i mezzi di trasporto, con un tasso di crescita delle vendite in Russia del 443%.

Diminuisce invece l'import siciliano dalla Federazione, sceso del 45,3%. In particolare l'acquisto di prodotti dell'estrazione di minerali da cave e miniere dalla Russia si è ridotto di oltre 800 milioni di euro (-39%), e i prodotti petroliferi raffinati sono scesi del 55%. L'ottavo Business Forum italo-russo a Catania è organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress e Forum Economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia