Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ue contro Google: abusa della sua posizione dominante su Android

Secondo Bruxelles Google ha «attuato una strategia sugli apparecchi mobili per conservare e rafforzare il suo dominio nel campo delle ricerca internet», violando le regole Ue

BRUXELLES. Nuovo attacco dell'antitrust europeo contro Google: la Commissione ha formalizzato le accuse contro il colosso del web, accusandolo di «abuso di posizione dominante» per «le restrizioni imposte» ai produttori di smartphone e tablet Android e agli operatori di telefonia mobile, a cui impone di pre-installare sue app come Google search.

Secondo Bruxelles Google ha «attuato una strategia sugli apparecchi mobili per conservare e rafforzare il suo dominio nel campo delle ricerca internet», violando le regole Ue.

Intanto, qualche giorno fa Microsoft ha citato in giudizio il dipartimento di giustizia americano per fermare il suo tentativo di costringerla a rendere noti le email e altri dati dei clienti senza che essi ne siano messi a conoscenza. Una mossa che rafforza la pressione delle società tecnologiche contro l'amministrazione Obama e fa eco alla battaglia di Apple per non decriptare i suoi iPhone nelle indagini della polizia.

Nella sua causa, Micrososft sostiene che l'amministrazione Obama viola la costituzione impedendole di notificare a migliaia di clienti le richieste del governo di accedere ai loro dati e alla loro corrispondenza digitale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia