Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pagamenti di Garanzia giovani respinti, M5S chiede audizione all'Ars

PALERMO. Diciassettemila pratiche da pagare fanno retro marcia: dall'Inps, ente che dovrebbe effettuare i pagamenti, alla Regione, perché i soldi per liquidare le istanze sono terminati. Il caso dei tirocini di Garanzia Giovani non pagati è esploso qualche giorno fa e adesso è pronto ad approdare all'Ars. I consiglieri regionali del M5S, Valentina Zafarana e Sergio Tancredi, hanno chiesto a Inps e all'assessore Miccichè di riferire alle commissioni Bilancio e Lavoro, in seduta congiunta e trasmessa in diretta streaming. L'audizione dovrebbe avvenire nei primi giorni di maggio (probabilmente il 2 o il 4 maggio).

"Non combaciano i numeri relativi al progetto Garanzia giovani forniti al Movimento 5 Stelle dalla Regione e dall'Inps dopo richiesta di accesso agli atti prodotta dai parlamentari M5S - spiegano i grillini -. Ci sarebbe un discrepanza di oltre 32 mila tirocinanti pagati, tra i dati provenienti dall'assessorato al Lavoro e quelli comunicati dall'ente previdenziale. Non solo, a fronte di un minor numero di tirocini pagati (23.568) la Regione ha erogato circa 39 milioni di euro, un importo superiore, cioè, a quello corrisposto dall'Inps (30 milioni di euro circa) per oltre 32 mila tirocini in più (55.968). E i numeri relativi alla pratiche gestite sono diversi anche da quelli comunicati a mezzo stampa dall'assessore Micciché".

“Inviteremo – dice la deputata – l'assessore Miccichè e rappresentanti dell'Inps. Pretendiamo chiarezza a nome dei tantissimi giovani che si sentono presi in giro.Non permetteremo che anche questa volta vengano deluse le aspettative di tantissimi giovani siciliani che hanno lavorato sino a oggi senza vedere un centesimo. Per molti di questi Garanzia giovani era l'ultima speranza prima di fare le valigie per l'estero. Ma sembra che a nessuno importi. Un governo che delude la speranza dei giovani può fare solo una cosa: farsi da parte”.

Parallelamente all'audizione all'Ars, il Movimento presenterà al Senato una interrogazione a firma di Nunzia Catalfo relativa a chiarire la questione del 17 mila tirocini avviati in “overbooking”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia