Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Juve batte la Lazio e resta a +9
Inter ko, Totti salva ancora la Roma

ROMA. Un Dybala sontuoso salva un gol, ne confeziona due e trascina la Juventus al 3-0 sulla Lazio vanificando il 6-0 di ieri del Napoli: il vantaggio si riporta a nove punti e lo scudetto è sempre piu' vicino. I bianconeri mostrano la solita grinta e fanno la differenza con una Lazio in dieci.

La Roma in circostanze imprevedibili timbra il terzo posto riportandosi a +7 sull'Inter che perde a Genova. L'eroe della sera è Francesco Totti che entra a pochi minuti dalla fine mentre i giallorossi stanno perdendo 2-1 in casa col Torino: dopo 17'' trova il pari in mischia e dopo altri 2' trasforma il rigore che confeziona un successo sofferto ma importantissimo.

L'Inter perde l'ennesima occasione lasciandosi infilare alla distanza da un Genoa trasformato rispetto alle ultime esibizioni. In chiave salvezza l'Udinese si mette praticamente in salvo superando una Fiorentina alterna mentre il Frosinone fa harakiri perdendo in nove 5-1 in casa del Chievo. Il Palermo lotta ma trova solo un pari e la sua situazione e' sempre piu' grave.

La Juve imprime la solita rabbia e Marchetti salva su Dybala che poi fa strappa applausi da difensore. Grande pressione e gol in mischia su tiro di Pogba deviato da Mandzukic. Poi Patric si fa espellere ingenuamente. Bonucci guadagna un rigore che Dybala trasforma con tranquillita'. E l'argentino timbra la doppietta personale chiudendo la partita. Lo scudetto è in dirittura d'arrivo.

Dopo tante polemiche la Roma perde fluidita' contro un Torino volitivo pur con tante assenze. Maicon, Nainggolan e Salah creano occasioni ma sono i granata a passare per un rigore procurato da Manolas su Belotti (che gia' aveva colpito un palo). Poi giallorossi furenti per due mani di Silva e Gazzi non sanzionati e nella ripresa è un'altra partita: Manolas si fa perdonare l'errore saltando di testa e trovando l'angolino ma quando sembra maturo il gol del vantaggio, un errore di Maicon spiana la strada al raddoppio di Martinez.

A quel punto Spalletti chiama in campo Totti che in pochi minuti ribalta la situazione: con una zampata in mischia trova il pari, poi trasforma un rigore, un po' dubbio, che fa piangere i tifosi in tribuna. Una doppietta che spiana la strada per il terzo posto visto il flop nerazzurro.

L'Inter sembra ben disposta e ha buone opportunita' con Perisic e Brozovic ma il Genoa preme è molto motivato, si rende pericoloso con Pavoletti e l'incontro si mantiene in equilibrio finche' de Maio non trova il gol del vantaggio. La Fiorentina ha meno motivazioni dell'Udinese che passa subito con un colpo di testa di Zapata poi Zarate riequilibra l'incontro ma dopo due traverse di Badu e Thereau il francese trova il meritato colpo del sorpasso.

In chiave salvezza si aggrava la situazione del Frosinone. I laziali cominciano bene con un'azione confezionata dai fratelli Ciofani e conclusa da Daniel. Ma Ajetti si fa espellere e comincia un'altra gara: il Chievo rimonta conF loro Flores e un rigore di Pellissier, poi il Frosinone rimane in nove per un doppio giallo a Chibsah e i veneti fanno un tiro a segna finendo per stravincere.

Due rigori di Vazquez e Borriello orientano Palermo-Atalata ma i siciliani mostrano la solita fragilita' e Paletta di testa confeziona il vantaggio. Il palermo sente che la salvezza sta svanendo e moltiplicano gli sforzi riuscendo almeno ad agguantare il pari con Struma. Nelle altre gare il Sassuolo sbaglia un rigore alla fine con Berardi e la Sampdoria si salva mentre l'Empoli torna alla vittoria superando il Verona col 12/o gol di Maccarone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia