Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Metro di Londra rinomina le fermate con i personaggi di Shakespeare

ROMA. Scende alla fermata 'Amleto' o a 'Lady Macbeth'?

Per celebrare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, il 23 aprile, la metropolitana di Londra ha rinominato tutte le fermate dedicandole ai più celebri personaggi cantati dal Bardo. Per l'occasione la società dei trasporti della capitale, che ha lanciato l'iniziativa in collaborazione con il Globe, ha anche pubblicato una piantina della Tube per orientarsi nell'intricato mondo (sotterraneo) di William Shakespeare che sarà in vendita da lunedì.

Ogni linea della metropolitana è stata dedicata a un tema della poetica shakespeariana ed ogni stazione è stata ribattezzata di conseguenza.

Così se si vuol andare a Westminster, cuore della politica del Regno Unito, si dovrà scendere a 'Re Lear'. Se invece ci si vuole rilassare a St James Park si dovrà passare per la prima, e più cruenta, piece del Bardo, il 'Titus Andronicus', che sulla mappa è segnalato con un piccolo teschio.

La cartina mette in evidenza anche i tre teatri dove Shakespeare veniva rappresentato: il 'Globe', il 'Blackfriars' e il 'Theatre and the Curtain' a Shoreditch, scoperto di recente. Sono persino indicati i quartieri dove guerreggiavano Montecchi e Capuleti, uno accanto all'altro sulla 'Jubilee Line', rinominata Fathers & Kings Line.

Caricamento commenti

Commenta la notizia