Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Australia, migrante tenta il suicidio: le autorità lo multano

MELBOURNE. Un richiedente asilo iraniano è stato multato per aver tentato di suicidarsi mentre le autorità cercavano di spostarlo lo scorso gennaio insieme alla figlia da un centro di detenzione finanziato dall'Australia sull'isola di Nauru: lo riporta la Bbc online. Sam Nemati, che si trovava nel centro da due anni, dovrà pagare 200 dollari australiani (circa 137 euro).

Come è noto, l'Australia rinchiude i migranti privi di documenti che cercano di raggiungere il Paese via mare in centri di detenzione sulla piccola e remota isola di Nauru - circa 3.000 chilometri a nordest del Paese - e in Papua Nuova Guinea.

La Procura aveva in un primo momento chiesto una pena di due mesi di reclusione per Nemati, come forma di deterrente contro i tentativi di suicidio sull'isola, che è diventata territorio indipendente dall'Australia nel 1968. Dopo il tentato suicidio l'uomo è stato ricoverato in ospedale e nel mese di febbraio ha scontato una pena di due settimane di carcere. Sull'isola di Nauru è ancora in vigore una legge del 1899 contro il tentato suicidio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia