Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto a Sciacca per la tredicesima edizione di Sicilia en primeur

PALERMO. Si svolgerà dal 19 al 23 aprile a Sciacca, la tredicesima edizione di "Sicilia en primeur", la rassegna internazionale dedicata ai vini dell'isola. (Nel video l'intervista a Francesco Ferreri, presidente di Assovini).

"Il successo del vino siciliano è un successo giovane. Ma non dobbiamo adagiarci sugli allori: per strutturare questo successo i nostri produttori devono puntare sempre di più su qualità e innovazione". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici alla conferenza stampa di presentazione di 'Sicilia en Primeur 2016'. "Far conoscere i nostri prodotti in tutto il mondo - ha proseguito - rappresenta una priorità per rafforzare la presenza dei vini siciliani nei mercati internazionali. La scelta di avviare la nuova programmazione del Piano di sviluppo rurale con il bando sulla promozione, ha avuto per noi un valore strategico. La competizione internazionale è sempre più aggressiva e il nostro sistema produttivo deve essere all'altezza di questa sfida".

"Tracciabilità, ricerca, concentrazione dell'offerta ed un coordinamento forte tra i produttori - ha concluso - sono i punti di forza che ci servono e che avranno premialità nel nuovo Psr. La Doc Sicilia dovrà essere sempre di più uno strumento di tutela del brand 'Sicilia'".

Caricamento commenti

Commenta la notizia