Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti: è boom dei cibi "gluten free" e bio

Dall'aumento del 50% degli acquisti di alimenti senza glutine all'incremento del 20% di quelli biologici senza l'uso della chimica, fino al boom dei consumatori che cercano la garanzia «Ogm free»

ROMA. Dall'aumento del 50% degli acquisti di alimenti senza glutine all'incremento del 20% di quelli biologici senza l'uso della chimica, fino al boom dei consumatori che cercano la garanzia «Ogm free»: sono cresciuti a due cifre in Italia nel 2015 i consumi di alimenti «senza».

È quanto emerge da un' analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia «che si tratta del segmento più dinamico della tavola». Un exploit da ricondurre - sottolinea la Coldiretti - all' attenzione per il benessere, la forma fisica e la salute, oltre che la crescente diffusione di intolleranze alimentari. Una tendenza in forte ascesa e, nonostante il sovraprezzo da pagare, precisa la Coldiretti, come evidenzia l'ultimo rapporto Coop il 70% degli italiani è disposto a pagare di più un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l'assenza di Ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti. Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento, con più di un italiano su 3 che dichiara di acquistare cibi bio o naturali - sottolinea Coldiretti -, sono quindici milioni le persone che mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati sono due italiani su tre.

A sostenere i consumi - sottolinea la Coldiretti - c'è anche il fatto che l'agricoltura italiana è diventata la più green d'Europa, con il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario per prodotti a denominazione di origine Dop/Igp che salvaguardano tradizione e biodiversità, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico e la più vasta rete di aziende agricole e mercati di vendita a chilometri zero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia