Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La cannella aiuta a dimagrire: ecco cosa dicono gli esperti

MILANO. La cannella ha delle proprietà 'brucia grassi' e sarebbe in grado di contribuire alla diminuzione del peso corporeo: lo sostiene uno studio pubblicato negli Scientific Reports di Nature, ad opera degli scienziati del Nestlè Research Center di Losanna (Svizzera) e dell'Università di Tokyo.

I ricercatori hanno scoperto, in particolare, che l'aldeide cinnamica (la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella) fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. Questo, spiegano gli esperti, «grazie alla stimolazione di un processo chiamato termogenesi, che consiste nella produzione di calore da parte dell'organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l'ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso».

Le particolari proprietà della cannella, aggiungono i ricercatori, «sono analoghe a quelle del peperoncino. In questo caso è la capsaicina che, oltre a conferirgli il tipico sapore piccante, esercita un'attività anti-fame: è proprio questo principio attivo che fa aumentare il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto».

Secondo gli esperti, quindi, «realizzare ricette opportunamente speziate potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico», utilizzando queste sostanze non solo per insaporire i piatti, ma anche per ricavarne un vantaggio per la propria salute.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia