Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bufera sulla Gran Bretagna, paura su aerei per vento

LONDRA. Pasqua tempestosa per colpa della bufera Katie in Gran Bretagna, alle prese con pioggia e raffiche di vento che hanno provocato disagi al traffico aereo, marittimo e stradale e momenti di allarme.

Paura in particolare a bordo di alcuni velivoli costretti a cambiare rotta dopo tentativi di atterraggio abortiti a causa delle raffiche a Gatwick come a Heathrow e ad atterrare poi nel più periferico degli scali londinesi (Stansted), ma pure a Birmingham, Liverpool o Manchester.

Diversi, inoltre, i voli cancellati stamattina. L'allerta meteo - in vigore fino al pomeriggio di Pasquetta con un primo miglioramento atteso per la serata ed estesa fino alla Francia nord-occidentale - riguarda soprattutto l'Inghilterra sud-orientale, Londra inclusa, e il Galles. Le raffiche hanno superato i 100 chilometri all'ora sulle coste, li hanno sfiorati nei dintorni della capitale e hanno toccato addirittura i 170 sull'isola di Wight.

Numerosi gli alberi, i cartelloni e le impalcature divelte, mentre si segnalano anche gru pericolanti. Decine le aree in cui è stata diffusa un'ennesima allerta inondazioni - in alcuni luoghi la quinta o la sesta di stagione - e diversi i ponti chiusi al traffico automobilistico. Problemi infine alle linee elettriche, con alcune migliaia di case senza corrente sia in Inghilterra meridionale sia sulla costa francese settentrionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia