Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Insegna la "non violenza", premiata dal Papa una maestra palestinese

Hanan Al Hroub è cresciuta nel campo profughi di Deisha (Betlemme). «Sono nata in un contesto in cui la violenza era ed è all'ordine del giorno, e ho dovuto crescere in fretta» ha raccontato al momento della sua candidatura

ROMA. Hanan al-Hroub è diventata insegnante quando ha capito che doveva fare qualcosa per far superare ai suoi figli il trauma di una sparatoria di cui erano stati testimoni tornando da scuola. Papa Francesco, attraverso un video messaggio, ha annunciato ieri il suo nome come vincitrice del Global Teacher Prize 2016 da un milione di dollari.

Il premio sarà corrisposto in rate di uguale entità in un periodo di dieci anni. Condizione posta dai promotori è che chi se lo aggiudica continui a fare l'insegnante per almeno cinque anni. Nel congratularsi con lei Bergoglio ha sottolineato l'importanza della «nobile professione» di educatore. «Parte dell'educazione è - ha aggiunto il Pontefice - insegnare ai bambini come giocare perchè si impara a socializzare, la gioia di vivere, proprio attraverso i giochi». Hanan Al Hroub è cresciuta nel campo profughi di Deisha (Betlemme). «Sono nata in un contesto in cui la violenza era ed è all'ordine del giorno, e ho dovuto crescere in fretta» ha raccontato al momento della sua candidatura.

«Lo shock subito condizionò pesantemente il comportamento, la personalità e i voti dei miei figli». È stato allora che la giovane palestinese ha deciso di inventare nuovi metodi di apprendimento attraverso il gioco, coinvolgendo anche i figli dei vicini. «Poco dopo aver iniziato queste attività - ha spiegato - ho riscontrato netti miglioramenti nei miei figli: cresceva la sicurezza in loro stessi e miglioravano anche i voti a scuola. Per questo decisi di cambiare il mio indirizzo di laurea e diventare un'insegnante». Oggi è felice di averlo fatto: «Sono orgogliosa di essere su questo palco.

E accetto questo premio come una vittoria per tutti gli insegnanti e per quelli palestinesi in particolare». «Spero che la storia di Hanan Al Hroub - ha detto Sunny Varkey, fondatore del premio - ispiri chi ha voglia di intraprendere questa professione e accenda i riflettori sull'incredibile lavoro che gli insegnanti fanno in Palestina e in tutto il mondo».

Al Global Teacher Prize, giunto alla sua seconda edizione, hanno partecipato ottomila docenti di tutto il mondo. Dieci i finalisti (da Pakistan, Kenya, Regno Unito, Usa, Giappone, Finlandia, Australia,, India) tutti invitati a Dubai per la cerimonia di consegna del singolare premio durante il Global Education and Skills Forum. Tra gli ospiti dell'evento anche star del cinema come Matthew McConaughey e Salma Hayek. Congratulazioni alla vincitrice sono arrivate anche dal vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden e dal Duca di Cambridge, il principe William.

Caricamento commenti

Commenta la notizia