Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tariffe acqua, boom per quelle di enti locali: aumento dell'8%

È quanto risulta dall'Osservatorio «Prezzi e mercati» di Unioncamere.

ROMA. Le tariffe idriche nel 2015 hanno visto un aumento medio dell' 8,5% rispetto al 2014 mentre le prestazioni ambulatoriali sono cresciute del 2,8%. È quanto risulta dall'Osservatorio «Prezzi e mercati» di Unioncamere.

Secondo i dati dell'associazione guidata da Ivan Lo Bello, i prezzi dei servizi gestiti dagli enti locali sono saliti in media dell'1,8%. Tra le tariffe a controllo nazionale, il cui incremento medio è dell'1,4% (dal +1,8% del 2014), spiccano: le tariffe postali, aumentate del 12%, e le tariffe telefoniche (+4,1%).

A livello locale lo scorso anno sono stati più contenuti gli aumenti degli altri servizi gestiti dagli enti locali, compresi tra il +1,9% dei trasporti
ferroviari regionali e dell'istruzione secondaria e universitaria e la completa stabilità dei servizi anagrafici e funebri. Controcorrente il dato dei rifiuti solidi urbani, scesi lo scorso anno del 2,9%. Rispetto al 2014, quando i costi dei servizi pubblici locali erano cresciuti del +4,8%, il 2015 ha registrato una ulteriore ma decisamente più modesta risalita di questa voce così importante per i bilanci delle famiglie e delle imprese.

Per quanto riguarda le tariffe a controllo nazionale fatta eccezione per poste e telefoni al netto della componente energetica (i costi dell'energia elettrica e del gas sono diminuiti del 2,5% nel 2015), nel loro complesso, pur essendo aumentate dell'1,6% su base annua, hanno segnato il valore più contenuto dall'inizio del Duemila.

Caricamento commenti

Commenta la notizia