Venerdì, 22 Settembre 2017
GARANZIA GIOVANI

Imprese formate da giovani siciliani,
prestiti agevolati fino a 50 mila euro

di
È una delle misure varate dall’assessorato al Lavoro nell’ambito di Garanzia giovani, programma europeo per favorire l’occupazione giovanile

PALERMO. Via libera a finanziamenti agevolati da 5 mila a 50 mila euro per promuovere imprese formate da giovani che non studiano e non lavorano. È una delle misure varate dall’assessorato al Lavoro nell’ambito di Garanzia giovani, programma europeo per favorire l’occupazione giovanile.

Chi ha tra 18 e 29 anni, non frequenta regolari costi di studi ed è disoccupato può chiedere un finanziamento tramite un’impresa, una cooperativa o uno studio professionale. Può anche solo promettere di costituire l’azienda entro 60 giorni dall’eventuale ammissione al beneficio.

L’istanza va presentata on line sul sito www.invitalia.it. Le condizioni sono davvero allettanti: non servirà alcuna garanzia, non ci saranno interessi e il prestito potrà essere restituito in sette anni.

C’è però un solo obbligo per il giovane: quello di partecipare a un corso di formazione di 80 ore nel quale gli enti autorizzati dalla Regione spiegheranno al ragazzo come si apre un’impresa, come promuoverla, come gestirla. Per partecipare a questo corso bisogna recarsi in un Centro per l’impiego e registrarsi al programma Garanzia giovani. Quindi agli impiegati si chiederà di partecipare al corso per l’autoimpiego: le lezioni inizieranno la prossima settimana, per cui basterà tenersi in contatto con i Centri per sapere quando sarà possibile iscriversi.

Una volta concluso il corso si potrà accedere al finanziamento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X