Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio, svolta storica della Fifa
Via libera alla moviola in campo

GINEVRA. Via libera alla moviola in campo. L'International board della Fifa, l'organismo deputato alle modifiche del regolamento, che è riunito a Cardiff, ha approvato la sperimentazione dell'uso della tecnologia in campo, per assistere l'arbitro in alcune decisioni. La novità storica verrà introdotta in forma di test, e l'ultima decisione sugli episodi specifici, spetterà comunque all'arbitro.

Sull'introduzione della moviola in campo, il neopresidente della Fifa, Gianni Infantino, eletto a fine febbraio, ha detto di avere preso «davvero una decisione storica per il calcio». «Stiamo ancora discutendo - ha aggiunto il numero uno del calcio mondiale - a questo punto non possiamo fermare il dibattito. Abbiamo dimostrato che stiamo ascoltando i tifosi e anche le richieste dei giocatori».

«Provo grande soddisfazione per l'auspicata decisione dell'Ifab di aprire alla sperimentazione della tecnologia in campo». Al telefono con l'Ansa, Carlo Tavecchio, che da tempo ha offerto alla federazione internazionale la disponibilità del calcio italiano a fare da laboratorio per la svolta tecnologica, plaude alla decisione. «Restiamo in attesa di conoscere i tempi e le modalità operative - conclude il presidente della Figc -, ma sono convinto che questa apertura porti il mondo del calcio in una dimensione più moderna».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia