Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi: "Il Ponte sullo Stretto si farà. In Sicilia vanno rimesse a posto strade e ferrovie"

«Prima devono finire i lavori sulle strade in Sicilia e Calabria» perchè alcuni tratti sono «indecenti»

ROMA.  «Sicuramente il Ponte sullo Stretto verrà fatto prima o poi. L'importante è che prima portiamo a casa i risultati di opere incompiute perchè qui ci son solo quelli che pensano di arrivare e portare a casa progetti faraonici».

Lo dice Matteo Renzi a Isoradio. Dovrà essere «anche per i treni ad alta velocità», ma «bisognerà capire costi e tempi» ma ancora non è possibile indicarli, spiega. Perchè «prima devono finire i lavori sulle strade in Sicilia e Calabria» perchè alcuni tratti sono «indecenti».

«Sul Ponte dello Stretto si è giocato un derby ideologico tra fautori e detrattori totalmente privo di aderenza alla realtà perchè se ci mettiamo un pizzico di buonsenso, prima mettiamo a posto le strade in Sicilia, perchè per un periodo è crollato un viadotto al mese, dopo che negli anni '60 e '70 sono stati fatti lavori coi piedi». Ha continuato il premier, che ha aggiunto: «Primum vivere deinde filosofari», sottolinea. «In Sicilia vanno rimesse a posto strade e ferrovie. Se non uniamo Palermo, Catania e Messina di che parliamo? In alcuni momenti è stata impercorribile al suo interno ed è indecente per una regione così bella», sottolinea.

«In prospettiva personalmente non ho niente contro il Ponte, anzi lo ritengo utile, l'importante è capire tempistica, costi, collegamento e quando ci sarà dovrà essere anche per i treni. Dovrà essere un pezzo della struttura di Alta velocità del Paese. Perchè abbiamo la struttura ad alta velocità migliore al mondo», aggiunge Renzi. «Ora bisogna andare da Napoli a Bari e da Napoli a Reggio Calabria e in prospettiva anche a Palermo». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia