Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Clinton e Trump padroni del Super Martedì: Sanders e Cruz provano a resistere

Nessuna sorpresa nel Super Tuesday, o quasi. Hillary Clinton e Donald Trump la fanno da padroni, vincendo sette stati per uno, mentre - come ampiamente previsto - Ted Cruz vince nel suo Texas e Bernie Sanders nel suo Vermont

NEW YORK. Nessuna sorpresa nel Super Tuesday, o quasi. Hillary Clinton e Donald Trump la fanno da padroni, vincendo sette stati per uno, mentre - come ampiamente previsto - Ted Cruz vince nel suo Texas e Bernie Sanders nel suo Vermont.

Ma il senatore democratico si consola portando a casa anche altri tre stati, Oklahoma, Colorado e Minnesota: "Questa campagna e' per cambiare l'America", esulta. Mentre Cruz la spunta anche lui in Oklahoma, ritagliandosi almeno per una notte il ruolo del vero anti-Trump: "Sono l'unico che puo' batterlo". Finisce infatti quasi a mani vuote la serata di Marco Rubio, primo solo in Minnesota, quando mancano solo i risultati dell'Alaska. Su di lui puntava l'establishment del partito repubblicano sperando nel miracolo. Ma il miracolo non c'e' stato, e ora il giovane senatore di origini cubane dovra' tentare il tutto per tutto il 15 marzo nel suo stato, la Florida.

Dove pero' i sondaggi non lo danno come favorito, ma sempre dietro Trump. Ecco allora che la maggior parte dei commentatori politici da' ormai Rubio a fine corsa. La sfida in vista della volata finale verso la Casa Bianca, insomma, e' sempre piu' tra l'ex first lady e il tycoon newyorchese.

"Questo Paese appartiene a tutti noi, non solo a chi guarda in una direzione, prega in una direzione o pensa in una direzione", ha detto un'entusiasta Hillary Clinton parlando nel suo quartier generale di Miami, avendo oramai nel mirino solo lui, Donald Trump, che replica a pochi chilometri di distanza, a Palm Beach: "Quello che ha fatto Hillary e' un atto criminale", attacca riferendosi allo scandalo delle email. Tutti in Florida, dunque, come del resto Rubio. E' li' che fra due settimane si svolgera' una partita decisiva. Ed e' li', come in altri stati-chiave, che si assegneranno molti delegati con la regola del 'winners-takes-all', chi vince piglia tutto.

"Mi dispiace per Rubio, per lui e' stata una serata molto dura. E ha speso anche un sacco di soldi...", ironizza Trump, che negli ultimi giorni e' stato al centro di attacchi pesantissimi da parte del giovane senatore che ha cercato disperatamente di rimontare. Troppo tardi pero', con i vertici del partito repubblicano che vedono l'incubo Trump materializzarsi sempre piu'. Cosi' come lo spettro di una Casa Bianca per almeno altri 4 anni in mano democratica.

Poco conta che il tycoon nella notte del Super Tuesday cerchi di smorzare i toni definendosi "un conservatore di buon senso". Anche se il muro col Messico, insiste, ci sara' eccome: "Come la Muraglia cinese". Dietro di lui sul palco Chris Christie, il governatore del New Jersey che gli ha dato a sorpresa l'endorsement. HILLARY CLINTON Massachusetts Virginia Georgia Alabama Tennessee Arkansas Texas BERNIE SANDERS Colorado Minnesota Vermont Oklahoma DONALD TRUMP Alabama Tennessee Virginia Massachusetts Georgia Arkansas Vermont TED CRUZ Texas Oklahoma MARCO RUBIO Minnesota.

Caricamento commenti

Commenta la notizia