Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio alla ricetta rossa, dal primo marzo arriva quella elettronica

Ma il passaggio sarà graduale. In un primo momento, infatti, il dottore consegnerà al paziente una sorta di piccolo promemoria da portare in farmacia

ROMA. Gli italiani dicono addio alla tradizionale ricetta rossa del medico di famiglia. Dal primo marzo a sostituire il blocchetto cartaceo ci sarà la ricetta elettronica.

Dopo alcuni blocchi informatici, dunque, il sistema è pronto a partire: per prescrivere un farmaco, un accertamento o una visita, il medico si collegherà da ora in poi a un sistema informatico, lo stesso visibile al farmacista che ci consegnerà pillole o sciroppi.

La novità è frutto di una legge del dicembre 2015 che recepisce un decreto che risale a più di tre anni. A ricordarlo è la Fimmg - Federazine nazionale dei medici di famiglia - che precisa inoltre che il passaggio alla scomparsa della carta sarà graduale.

In un primo momento, infatti, il dottore consegnerà al paziente una sorta di piccolo promemoria da portare in farmacia e che permetterà di recuperare la prescrizione anche in caso di malfunzionamenti del sistema o assenza di linea Internet. Ma quando il sistema andrà a regime anche questo foglietto sparirà, rendendo la procedura interamente 'paperless'.

«Dietro i vantaggi della dematerializzazione delle ricette si cela però un rovescio della medaglia - spiega il segretario nazionale Fimmg, Giacomo Milillo -. Qualcuno ha confuso gli studi medici con quelli dei Caf, vista la mole di dati anagrafici, codici di esenzione dai ticket, adesso anche quelli di erogabilità e appropriatezza».

E in più, «il medico non potrà più contare sul supporto dell'assistente di studio e ci saranno complicazioni anche nelle procedure di coinvolgimento del sostituto medico che, per il momento, dovrà continuare ad utilizzare la ricetta rossa. Di conseguenza, avverte Milillo, "il rischio è che tutti gli oneri ricadranno sul titolare, con un aggravio di lavoro e tempo tolto alle visite". Da qui la richiesta dei medici di famiglia di "una semplificazione delle procedure, ancora possibile".

Tra i vantaggi della ricetta elettronica, rileva al contempo la Fimmg, "il risparmio sulla stampa e distribuzione delle vecchie ricette rosse e il controllo sulla falsificazione delle ricette stesse o sugli abusi conseguenti il furto dei ricettari".

In questa prima fase di avvio, fino a fine 2017, sono, però, ancora esclusi dal nuovo metodo alcuni farmaci come gli stupefacenti, l'ossigeno, le prescrizioni per erogazione diretta in continuità assistenziale, i farmaci con piano terapeutico Aifa. La ricetta elettronica, in compenso, varrà in tutte le farmacie del territorio nazionale. Questo significa che i farmaci potranno essere ritirati anche fuori dalla regione di residenza e grazie al sistema tessera sanitaria le farmacie potranno applicare il ticket della regione di residenza dell'assistito.

Starà poi alle stesse regioni scambiarsi le informazioni sui medicinali prescritti e, quindi, procedere ai relativi rimborsi compensativi. A partire dal primo marzo dovrebbe essere disponibile per tutte le farmacie il sistema di calcolo di ticket ed esenzioni della regione di provenienza di ogni cittadino. Nel frattempo, afferma la Fimmg, è già possibile usare le ricette in tutto il paese, vedendo applicati, in via transitoria, i criteri della regione in cui ci si trova.

Caricamento commenti

Commenta la notizia