Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, via libera agli aiuti per gli agricoltori

PALERMO. Prosegue la maratona all'Ars che già domenica sera potrebbe portare all'approvazione della Finanziaria. Tra le norme che ieri hanno avuto l'ok l'articolo 50 in materia di trasporti, che riguarda la dotazione finanziaria per i collegamenti aerei con le isole minori e alcuni aspetti relativi all'Iva sui corrispettivi dovuti a Trenitalia.

Approvato anche l'articolo 52 in materia di tassa di circolazione per veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: per auto e moto storiche, escluse quelle adibite ad uso professionale e personale, è previsto il pagamento forfettario del bollo pari a 75 euro annue per i veicoli che superano i vent'anni, 35 euro per quelli che superano i trent'anni. Su questa norma, come ricordato in aula dal presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, "pende un forte rischio di impugnativa, anche alla luce di leggi analoghe votate da altre Regioni ed impugnate. Il tema è complesso".

I deputati che hanno proposto la norma hanno chiesto che, in caso di impugnativa, la Regione Siciliana ricorra presso la Corte Costituzionale, per chiarire una volta per tutte a chi appartiene la competenza legislativa in materia.

“Il Parlamento ha sostenuto coralmente la norma che consente esenzioni per auto e moto d'epoca anche ventennali,allineando l'isola a quanto già previsto da altre regioni”. Lo dice Marika Cirone a proposito della norma votata dall’aula che sancisce una riduzione della tassa automobilistica per i collezionisti di auto storiche dell’isola.

L'Ars ha approvato anch l'articolo 55 della finanziaria che prevede lo stanziamento di 10 milioni per il fondo di rotazione Crias, la casa degli artigiani, e 10 milioni per l'Ircac, l'istituto per la correzione attraverso i fondi Pac. All'articolo è stato collegato un emendamento, proposto dal governo ed approvato dall'aula, che prevede lo stanziamento di 13 milioni di euro per un fondo di rotazione per la ristrutturazione delle passività delle imprese agricole.

“E’ in arrivo una profonda boccata d’ossigeno per gli agricoltori siciliani: riparte infatti il fondo di rotazione per la ristrutturazione delle passività delle imprese agricole attraverso lo stanziamento di 13 milioni di euro che serviranno a coprire il pagamento degli interessi bancari di mutui decennali. Calcoliamo che con questo fondo potranno essere ristrutturati debiti per una cifra compresa fra 150 e 200 milioni di euro”. Lo dice Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura, a proposito delle disposizioni inserite nell’articolo 55 della finanziaria in discussione all’Ars.

“Un’altra importante novità riguarda la ‘messa a regime’ del sistema: da ora in poi – aggiunge Cracolici - ogni anno potranno essere presentate domande per la ristrutturazione dei debiti contratti fino al 31 dicembre dell’anno precedente. Fino ad oggi invece il sistema era ‘bloccato’ al 2010”. La stessa norma prevede inoltre che le richieste di capitalizzazione per le società cooperative agricole non debbano più essere presentate dai singoli soci ma possano essere presentate dalla cooperativa o delle società. “Questo consente – dice Cracolici – di rafforzare il nostro sistema di imprese e di accrescere la loro competitività”.

Approvato anche l'articolo 51 della finanziaria "Misure in materia di impianti di distribuzione di carburanti". La norma modifica la legge del 1982: l'installazione e l'esercizio degli impianti stradali di carburante per autotrazione non saranno più soggetti a concessione dell'assessorato regionale dell'Industria, bensì ad autorizzazione dell'assessorato alle Attività produttive. Approvato un emendamento presentato dal M5s che prevede che distributori debbano istallare un dispositivo che, mediante la misurazione della temperatura del carburante e della pressione dell'erogazione, dia la certezza agli utenti della quantità erogata.

Via libera anche al pagamento del saldo dei corrispettivi dovuti alla 'Sicilia patrimonio immobiliare Spa', discendenti dal relativo contratto di servizio, pari a circa 1 milione e 900 mila euro per il 2016. Approvato un emendamento del governo che prevede che in caso di liquidazione di società partecipate il personale dipendente sia 'assorbito' nella società che ne assuma le funzioni, a condizione che siano garantiti gli equilibri finanziari della società stessa. Possa anche l'emendamento del governo che assegna alla Società ausiliaria Sicilia 1,5 mnl per un contratto di servizio aggiuntivo per la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione siciliana.

All'interno del patrimonio dell'Irfis sarà costituito un fondo unico per favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese siciliane nei settori dell'industria, compresa l'agroindustria, del turismo e della ricettività, del commercio, dell'energia da fonti rinnovabili e dei servizi. È quanto prevede una norma della finanziaria approvata dall'Ars.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia