Maltempo, meteo, neve, pioggia, previsioni del tempo, sud, Sicilia, Cronaca
METEO

Maltempo, weekend "brutto" con forti piogge, neve e vento al Centrosud

ROMA. Piogge sparse sino a domani, poi tre giorni di forte maltempo con piogge, e da domenica neve fino a un metro sulle Alpi e raffiche di vento fino a 100 chilometri orari al Centrosud. Non c'è "nulla di buono" nelle previsioni meteorologiche di "3bmeteo.com" per i prossimi giorni.

"L'Italia - spiega il meteorologo Edoardo Ferrara - è bersaglio di diverse perturbazioni nei prossimi giorni, la prima sta per interessarci e porterà delle piogge o temporali sparsi al Centrosud, specie sulle regioni tirreniche; qualche piovasco anche al Nord".

"Ma gli occhi - aggiunge - sono puntati soprattutto al weekend, quando saremo interessati inizialmente da una seconda e più intensa perturbazione responsabile di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. Tra domenica e lunedì avremo invece a che fare con un vero e proprio ciclone mediterraneo".

Sono in particolare attesi picchi di pioggia anche di oltre 150 millimetri su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana con possibili allagamenti, mentre le Alpi faranno il pieno di neve con nevicate copiose ed abbondanti sia sabato che domenica specie sui versanti sud alpini. Una buona notizia, almeno per gli sciatori.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 26 FEBBRAIO Al Nord fino al pomeriggio discreto con schiarite alternate ad annuvolamenti; peggiora la sera sul Nord Ovest con piogge e nevicate dai 600-800 m. Temperature stabili, massime tra 9 e 14. Al Centro residue piogge al mattino su adriatiche, in miglioramento, inizialmente più soleggiato su tirreniche ma con nuovi rovesci sparsi dal pomeriggio. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Al Sud instabile con piogge e qualche temporale sui settori peninsulari; più sole in Sicilia. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.

SABATO 27 FEBBRAIO Al Nord peggiora ulteriormente con piogge in estensione dal Nord Ovest ai restanti settori entro sera; neve a quote collinari in Piemonte. Temperature in lieve calo, massime tra 7 e 11. Al Centro instabile con piogge sparse tendenti a concentrarsi solo su Toscana e Sardegna, anche intense tra sera e notte. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 16. Al Sud prevalenza di schiarite per gran parte del giorno salvo per strati in transito e maggior nuvolosità in Campania. Temperature in ripresa, massime tra 14 e 18.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati