Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Denunciato per diffamazione da Musumeci, Crocetta chiede l'immunità

Il governatore prova a rifugiarsi nell'immunità da parlamentare europeo presentando una richiesta a Bruxelles

PALERMO. Crocetta chiede l'immunità da parlamentare europeo sul caso della denuncia per diffamazione presentata da Nello Musumeci. Infatti, gli avvocati del presidente della Regione, Vincenzo Lo Re e Nino Caleca, hanno chiesto la sospensione del giudizio sul governatore dopo che il governatore ha inoltrato a Bruxelles la richiesta di immunità per i parlamentari europei (ruolo che ricopriva al momento dell'eventuale reato).

Il fatto sotto accusa avvenne durante la campagna elettorale delle regionali del 2012, quando Musumeci querelò Crocetta perché, sostenne, durante un comizio lo avrebbe accusato di avere fatto un accordo sottobanco con Gianfranco Miccichè, anche lui candidato alla guida di Palazzo D'Orleans, sulla realizzazione dei termovalorizzatori (sui quali c'era un'indagine per possibili infiltrazioni mafiose negli appalti). E annunciò pure che avrebbe fatto i nomi di altri personaggi coinvolti nell'affare. All'indomani Musumeci si presentò dai magistrati catanesi, che trasmisero gli atti a Palermo.

Sulla vicenda si dovrà pronunciare la commissione europea Jure che ha convocato il presidente per metà marzo, la decisione dovrebbe arrivare ad aprile. Il giudice monocratico, che si è riservato sulla sospensione, potrebbe in ogni caso non tenere conto dell'eventuale immunità da parlamentare europeo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia