Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Gentiloni: sosteniamo l'ingresso della Turchia nell'Ue

"Il percorso di avvicinamento della Turchia all'Ue è stato un pò frustrante, l'Italia ha sempre appoggiato questo processo e lo appoggerà ancor di più in questo periodo"

ANKARA.  «Il percorso di avvicinamento della Turchia all'Ue è stato un pò frustrante, l'Italia ha sempre appoggiato questo processo e lo appoggerà ancor di più in questo periodo. Anche perchè l'apertura di certi capitoli sono fondamentali per la stabilità di questo paese e perchè si consolidano valori come la libertà di espressione e di opinione anche in Turchia».

Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in una conferenza stampa ad Ankara con il collega turco Mevlut Cavusoglu che ha ringraziato Roma per il sostegno costante «indipendentemente dal governo».

«C'è una collaborazione bilaterale tra Italia e Turchia molto efficace. Certamente ci aspettiamo che nei prossimi mesi queste collaborazioni decise insieme a livello di Ue diano i frutti attesi per migliorare la condizione dei profughi e governare meglio i flussi. La situazione in Siria è gravissima sul piano umanitario, molto difficile sul piano strategico. Tuttavia, per l'Italia è necessario unire le forze contro Daesh e credere nelle prospettive che il gruppo internazionale hanno aperto. Le premesse di intese che ci ha comunicato Kerry sono incoraggianti e da sostenere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia