Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiaggia dei Conigli e Cala Rossa, i due litorali siciliani tra i più belli del mondo: la classifica di TripAdvisor

ROMA. Cala Mariolu a BauneiLa Pelosa a Stintino e poi la Spiaggia di Tropea sono le regine d'Italia.

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Traveler's Choice Beaches Awards: ben 343 le spiagge premiate con la vittoria della Spagna (Playa de Ses Illetes a Formentera) a livello europeo e dei Caraibi (Grace Bay a Providenciales) a livello mondiale.

A livello italiano la Sardegna e la Sicilia sono protagoniste della top 10 rispettivamente con 5 e 2 litorali premiati ma sono rappresentati anche il nord con la Baia del Silenzio a Sestri Levante (7/o) e il sud con la spiaggia di Tropea (3/o) e Porto Selvaggio a Nardò (8/o).

In quarta e quinta posizione le sicule Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, vincitrice mondiale del 2015, e Cala Rossa a Favignana.

Completano la top Cala Goloritze a Baunei (6/o), La Cinta a San Teodoro (9/o) e Porto Giunco a Villasimius (10/o).

Con ben 5 litorali su 10 nella top 10 è la Spagna la vera protagonista del Vecchio Continente. Oltre a Formentera, prima classificata e unica spiaggia europea a entrare nella top 10 mondiale (in settima posizione), trovano posto anche El Cotillo a Fuerteventura (4/o), Tarifa sulla Costa de la Luz (5/o), Morro del Jable a Fuerteventura (6/o) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (10/o). Sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo si trova la terza classificata: Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (2/o).

Sul podio mondiale dietro alla caraibica Grace Bay si piazzano Baia do Sancho (Fernando de Noronha, Brasile) e Playa Paraiso (Cayo Largo, Caraibi).

Caricamento commenti

Commenta la notizia