Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Una giornata particolare", l'omaggio di Hollywood a Scola

La scena della telefonata con Marcello Mastroianni e Sofia Loren

NAPOLI. Sarà «Una giornata particolare»,  uno dei capolavori di Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, ad aprire domenica, al Teatro Cinese di Hollywood, l'omaggio al grande regista scomparso lo scorso 19 gennaio.

La rassegna fa parte del programma dell'undicesima edizione di «Los Angeles, Italia-Film, Fashion and Art Fest», evento che nella settimana precedente all'assegnazione degli Oscar accende i riflettori sul cinema italiano, organizzato dall'Istituto Capri nel mondo.

Il 23 e il 24 febbraio verranno presentati «Che strano chiamarsi Federico», ultimo film diretto da Scola nel 2013 e dedicato a Fellini, e «Ridendo e scherzando», il documentario di Paola e Silvia Scola in cui il maestro racconta 50 anni di cinema e di vita, con Pif nel ruolo di intervistatore.

«A un mese dalla scomparsa di Scola - spiega Pascal Vicedomini produttore del festival - ci è sembrato doveroso aprire con un omaggio che comprende uno dei suoi film più amati in tutto il mondo e due opere di approfondimento che potranno far conoscere meglio al pubblico americano questo nostro grande autore».

In cartellone fino al 28 febbraio anche una retrospettiva dedicata a Mario Martone e quattro anteprime italiane assolute: «Un paese quasi perfetto» di Massimo Gaudioso, «Il traduttore»  di Massimo Natale, «Il confine» di Carlo Carlei, e «Senza fiato» di Raffaele Verzillo. Saranno proposte al pubblico di Los Angeles anche le commedie italiane di maggior successo della stagione, comprese quelle ora nelle sale come «Perfetti sconosciuti» di Paolo Genovese e «L'abbiamo fatta grossa» di Carlo Verdone.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia