Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La giapponese Asahi vuole la birra Peroni, offerta da tre miliardi di euro

Se l'operazione andasse in porto si tratterebbe dalla maggiore acquisizione da parte di un'azienda giapponese nel comparto della birra

TOKYO. Il produttore giapponese di birra Asahi ha offerto 400 miliardi di yen (poco più di 3 miliardi di euro) per rilevare il marchio italiano Peroni dal gruppo SABMiller. Se l'operazione andasse in porto si tratterebbe dalla maggiore acquisizione da parte di un'azienda giapponese nel comparto della birra.

L'esito della trattativa, secondo il giornale Nikkei, potrebbe giungere nel corso dei prossimi giorni, e fa parte del processo di consolidamento del settore delle bevande in atto negli ultimi anni.

La SABMiller, recentemente acquistata dal conglomerato Anheuser-Busch InBev, ha necessità di cedere il marchio italiano Peroni che controlla dal 2003 e l'olandese Grolsch come parte della trattativa. Asahi, la cui strategia di mercato si concentra sull'Asia e l'Oceania, intende espandersi su mercati dalla lunga tradizione che le consentirebbero anche una maggiore penetrazione della sua etichetta Super Dry.

Caricamento commenti

Commenta la notizia