Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Settimana di maltempo, in Sicilia atteso forte vento

Fasi alterne di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche anche di oltre 90-100km/h

 ROMA. Un 'treno' di perturbazioni attraversera' l'Italia la prossima settimana, aprendo cosi' una fase meteo decisamente turbolenta. In arrivo nei prossimi giorni, spiega 3bmeteo.com, piogge e nuove nevicate sulle Alpi. Attenzione particolare a martedì e mercoledì quando una di queste attraverserà la Penisola da Ovest verso Est riportando il maltempo soprattutto al Nord e Tirreniche.

I meteorologi mettono in guardia anche dal vento che soffierà a tratti molto forte specie al Centrosud per gran parte della nuova settimana con fasi alterne di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche anche di oltre 90-100km/h in particolare su Isole Maggiori, Tirreno, adriatiche. Ci saranno anche delle mareggiate nei tratti esposti con probabili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Non arriverà il gelo - spiega meteo.it Centro Epson- ma le temperature intorno a metà settimana tenderanno a diminuire portandosi su valori più consoni per la stagione.

Dunque una settimana molto dinamica da punto di vista meteo con una prima perturbazione - sottolinea ancora Epson - che passerà tra martedì 9 e mercoledì 10 e quella successiva già nella notte tra giovedì e venerdì. Martedì in particolare, si avrà un peggioramento del tempo dal pomeriggio nelle regioni settentrionali con precipitazioni sparse a cominciare dalle zone alpine del Nordovest, in estensione in serata e nella notte al resto del Centronord e alla Sardegna. Le precipitazioni attese saranno abbondanti con gli accumuli più importanti su Liguria, alta Toscana, Lombardia, Triveneto e in parte anche sul basso versante tirrenico

Caricamento commenti

Commenta la notizia