Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vive libero negli Stati Uniti: ecco il giaguaro detto "il boss" - Video

ROMA. Il giaguaro solitario degli Stati Uniti, l'unico di cui si ha notizia che vive in natura nel Paese, è stato filmato in un video condiviso per la prima volta col pubblico.

Le immagini sono state catturate e diffuse da Conservation CATalyst e dal Centro per la diversità biologica americano. Il felino, un esemplare adulto, soprannominato «El Jefe» («il boss»), vive da almeno tre anni sulle montagne di Santa Rita a Sud di Tucson, in Arizona.

Il suo è un avvistamento molto raro: è uno dei 4-5 giaguari avvistati in natura negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni e ora dovrebbe essere l'ultimo rimasto dopo l'uccisione, per eutanasia, di un altro esemplare nel 2009. Secondo i ricercatori la madre di El Jefe, individuato per la prima volta nel 2011 quando aveva circa 3 anni, deve trovarsi da qualche parte, non troppo lontano.

«I giaguari hanno sempre popolato l'Arizona - spiega Chris Bugbee, biologo di Conservation CATalyst - eppure sappiamo così poco della loro diffusione. L'Arizona dovrebbe proteggere sia i giaguari sia i gattopardi, dal momento che continuano a disperdersi da Sonora». Negli ultimi 150 anni, precisa l'associazione, la popolazione di giaguari è stata decimata per via della perdita di habitat e dei programmi di controllo dei predatori. Un cacciatore uccise l'ultima femmina nel 1963. E ora c'è un nuovo progetto che minaccia ulteriormente la sopravvivenza di questi felini così elusivi: una società mineraria canadese sta spingendo per aprire una miniera di rame con pozzi superficiali proprio nel cuore del territorio di El Jefe.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia