Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Virsu Zika, nuovo caso a Roma: salgono a 9 in Italia

L'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani ha attivato un percorso ambulatoriale per le malattie tropicali

ROMA. È stato appena diagnosticato un caso di infezione da Zika virus in una persona italiana che ha soggiornato in  Brasile nella seconda metà del mese di gennaio. Al rientro la persona ha manifestato insorgenza di rash cutaneo, senza febbre o altri sintomi. Dopo 2 giorni si è presentata all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma dove è stata visitata. Gli esami virologici specifici hanno messo in evidenza la presenza di infezione da Zika virus.

L'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani ha attivato un percorso ambulatoriale per le malattie tropicali. Il personale sanitario che si trova a valutare soggetti con sospetto di infezione o con infezione confermata può contattare l'Ambulatorio di Malattie Infettive e Tropicali dell'Istituto, che è anche la struttura di riferimento identificata per il Piano Regionale Giubileo Straordinario.

Inoltre, il virus Zika è stato inserito nei protocolli per la valutazione effettuata dall'ambulatorio per le infezioni in gravidanza presente in Istituto. Le donne in gravidanza, in casi di particolare urgenza, possono contattare il centralino dell'Istituto (06-551701).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia