Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inail, 17 milioni per la sicurezza nelle aziende siciliane

sicurezza lavoro

PALERMO. Inail stanzia diciassette milioni di euro a fondo perduto per incrementare la sicurezza delle aziende siciliane. Pubblicato il 21 dicembre il nuovo bando  Isi 2015 con il quale Inail mette a disposizione delle aziende 276 milioni a titolo di contributi a fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo stanziamento dei fondi  per la Sicilia ammonta esattamente a 17.538.923  di cui: 12,2 per i progetti di "investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale" e altri 5,2 per "bonifica da materiali contenenti amianto".

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante un'unica tipologia tra quelle indicate nel bando. Il contributo erogato, in conto capitale, è del 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva. Il limite massimo del contributo concedibile ad ogni impresa è di 130.000 euro, il limite minimo è di cinquemila euro.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo. La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata.

Dal primo marzo al 5 maggio, sul sito www.inail.it, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo con la modalità indicata nell’Avviso  regionale.

Dal 12 maggio le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda potranno accedere alla procedura  informatica ed  effettuare  il  download del proprio  codice identificativo  che le identificherà  in maniera univoca. Successivamente le imprese potranno inviare  attraverso lo  sportello  informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download.

La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 19 maggio 2016. Per ulteriori informazioni è possibile – oltre all’accesso sul sito inail.it– contattare il contact center 803164.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia