Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Franceschini: "Teatri gratis per tutti il 22 ottobre di ogni anno"

ROMA. Teatro gratis per tutti, un giorno all'anno, il 22 ottobre. E' l'annuncio del ministro della cultura Dario Franceschini, dopo che ieri sera è stato siglato un accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e Agis.

La Giornata del Teatro, con eventi al mattino, al pomeriggio e di sera, riguarderà i tutti teatri sia pubblici sia privati, comprese le fondazioni liriche e i teatri di tradizione.

«La mattina - ha spiegato Franceschini - gli spettacoli saranno riservati alle scuole, il pomeriggio e la sera a tutti i cittadini che vorranno. Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. La nostra intenzione è di ripetere l'iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell'ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo».

Si tratterà, spiega il direttore generale dello spettacolo dal vivo del Mibact Ninni Cutaia, di una vera e proprio giornata di festa dei teatri, con eventi tutto il giorno, «dagli spettacoli al mattino per le scuole alle visite guidate per far conoscere le meraviglie dei tanti bellissimi teatri italiani, agli spettacoli serali, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all'opera alla danza. Una grande giornata di apertura e una grande generosità da parte dei teatri. Quello che abbiamo siglato ieri sera con l'Agis è veramente un accordo storico, un grande segnale da parte del teatro italiano e un risultato importante per tutto il settore. Siamo molto contenti che sia stata accolta la proposta del ministro».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia