Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Trinacria d’Oro, il migliore pecorino della Sicilia prodotto a Santa Margherita Belice

ENNA. Va all’azienda Agricola Ovini e Natura di Massimo Todaro di S. Margherita Belice il premio Trinacria d’Oro per il migliore Formaggio Pecorino Dop. Il premio giunto alla quarta edizione è organizzato dalla sezione Sicilia Onaf, l’organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, il cui presidente da ieri è il gaglianese Pietro Pappalardo.

Il vincitore è stato scelto dopo una valutazione di una giuria di esperti su una rosa di 9 diversi formaggi di aziende di diverse province siciliane. Secondi ex aequo l’azienda Presti Rosario di S.Stefano di Quisquina e l’azienda Prelibatezze del Feudo Pollichino di Contessa Entellina. Il premio, consistente in un tagliere, è stato consegnato ieri al termine della due giorni a Enna, dove si è tenuta una sorta di riunione degli «stati generali» dei formaggi siciliani Dop, il Pecorino, il Ragusano, la Vastedda del Belice e il Piacentinu ennese.

Ma i riflettori sono stati puntati sul Pecorino, definito il formaggio più antico d’Europa, Dop dal 1956, di cui si decantano le qualità organolettiche, salubrità ma ancora ristretto ad una nicchia.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia