Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Andrea e Mattia, sono loro i primi bimbi venuti alla luce a Palermo e Catania nel 2016

Andrea e Mattia i primi in Sicilia. In Toscana Laviania è nata a mezzanotte in punto

PALERMO. Si chiama Andrea il primo bimbo nato a Palermo, diciannove minuti dopo la mezzanotte, nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Civico. I genitori sono palermitani e risiedono a Roma, dove lavorano entrambi. La madre e il piccolo stanno bene. Il piccolo è venuto alla luce 19 minuti dopo la mezzanotte nel reparto diretto da Luigi Alio. Il bimbo pesa 3 chili e 15 grammi e insieme alla mamma Enza Rita Cascio sta benissimo.

Ed è sempre un maschietto il primo nato del 2016, a Catania. Si chiama Mattia ed è venuto alla luce alle 00.45 all'ospedale Santo Bambino. I genitori sono entrambi catanesi e la mamma ha 30 anni. Nello stesso ospedale, alle 5.14 è nata, Evelyne. Una bimba di 3.440 chili, figlia di genitori catanesi e di una giovane mamma ha appena 16 anni. All'ospedale Garibaldi di Nesima, alle 6.59, è nato Giovanni, pesa 3.830 chili. I genitori sono originari di Ramacca e la mamma ha 29 anni.

Al Policlinico di Catania due le nascite: una alle 5.15, l'altra alle 8.39. La prima nata è una bimba Aurora, 3.670 grammi, i genitori sono di Scordia e la mamma ha 26 anni. Il secondo nato si chiama Francesco, 3.400 chili. I genitori sono entrambi catanesi e la mamma ha 32 anni. È nato alle 11.27, all'ospedale Cannizzaro, Christian, un maschietto di 2.570 chili. La mamma ha 24 anni e i genitori sono catanesi.

Ma Lavinia a Prato e Marco Filippo a Roma sono i due bambini che si contendono il primato italiano del primo nato del 2016. Entrambi sono nati infatti alle 00.00 spaccate, al momento giusto per essere registrati come i primi nati di Capodanno. E sono stati seguiti da una raffica di nascite nei minuti successivi. Lavinia, tre chilogrammi, è nata all'ospedale di Prato (Firenze) dopo un parto naturale. Marco Filippo è venuto alla luce all'ospedale Cristo Re della Capitale, che già l'anno scorso aveva ottenuto il primato della prima nascita dell'anno. Il neonato pesa più di tre chili e mezzo ed è figlio di una coppia di origini peruviane che da tempo vive in Italia. Per un minuto Lavinia e Marco Filippo hanno battuto Carlotta, venuta alla luce alle 00.01 all'ospedale di Piario (Bergamo). A mezzanotte e due minuti, invece, è nato Josef, sesto figlio di una coppia residente a Vipiteno, in Trentino Alto Adige. A mezzanotte e tre minuti è venuto alla luce, all'ospedale Sant'Andrea della Spezia, il piccolo Amir Salih, figlio di una coppia di cittadini marocchini che vivono nella città ligure da anni. E ancora, alle 00.06 è nato Tommaso, primo bimbo venuto al mondo all'ospedale Sant'Anna di Torino. La prima nata in Calabria del 2016 è Gemma, una bimba di padre africano e mamma italiana. La piccola, che pesa oltre 3 chili, ha visto la luce venti minuti dopo la mezzanotte negli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. In Basilicata, la prima nascita è stata registrata alle 2.20 nell'ospedale di Melfi (Potenza) e si tratta di una bimba, Ilary. E' Martina, invece, la prima nata in Sardegna nel 2016: è venuta alla luce all'ospedale di Cagliari all'1.20. Il primo nato del Molise si chiama Aldo ed è venuto alla luce nell'ospedale di Termoli 15 minuti dopo la mezzanotte, mentre a Palermo Andrea è nato alle 00.19. Una ventina di minuti dopo l'inizio del nuovo anno è nata Camilla, primo nato in Friuli Venezia Giulia, alla quale come è sempre accaduto da oltre 30 anni l'apicoltore Gigi Nardini ha donato mezzo quintale di miele. Infine, Eleonora è la prima nata dell'anno in Valle d'Aosta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia