Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cina, addio alla legge sul figlio unico: le coppie potranno avere due bambini

ROMA. L'Assemblea Nazionale del popolo cinese ha adottato oggi la legge, attesa dallo scorso ottobre, che autorizza le coppie ad avere due figli, chiudendo così l'era dell'obbligo del figlio unico durata 35 anni. Lo scrive il sito della Nuova Cina. La nuova norma entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016.

Il 29 ottobre scorso la stessa agenzia ufficiale, Nuova Cina, annunciò l'imminente novità con un comunicato di poche righe che a sua volta citava il documento conclusivo della quinta riunione plenaria del comitato centrale comunista. La Cina, scrisse l'agenzia senza tuttavia fornire dettagli sui tempi, «applicherà pienamente una politica che consentirà alle coppie di avere due figli in risposta all'invecchiamento della popolazione».

Le autorità avevano finora sempre difeso con decisione la legge del figlio unico, sostenendo che dal 1979, quando fu varata, ad oggi aveva permesso di contenere la crescita della popolazione che altrimenti sarebbe stata superiore di 400 milioni di persone a quella attuale. Ma, soprattutto nelle province, le autorità hanno compiuto negli anni abusi terribili, come aborti forzati, licenziamenti e pestaggi, che in alcuni casi hanno portato alla morte delle vittime. I

noltre la norma aveva creato uno squilibrio demografico di genere, a causa degli aborti selettivi delle coppie che preferivano avere un figlio maschio, che ha portato - secondo gli esperti - a 20-30 milioni di giovani uomini che non potranno trovare moglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia