Venerdì, 18 Agosto 2017
L'INIZIATIVA

La mostra multimediale per l'anniversario del Giornale di Sicilia, vota la tua immagine preferita

Un viaggio interattivo nella Sicilia storica. Nella chiesetta di Sant’Antonio Abate - allo Steri di Palermo - la mostra multimediale sui «155 anni della Sicilia attraverso le immagini del Giornale» a cura di Giuseppe La Spada. Tecnologia  all’avanguardia per creare un ambiente multitasking in cui lo spettatore è immerso in un mondo “liquido”, fatto di sensazioni, sapori e odori.

Le foto scelte dall’enorme archivio fotografico del quotidiano, sia cartaceo che digitale, possono essere votate dai lettori di Gds.it: basta cliccare accanto al nome della foto che trovate qua sotto ed esprimere la preferenza. 

Le immagini della mostra non sono semplicemente esposte ma trattate con «2.5 D animation»: ovvero ogni immagine è animata e legata alla precedente e alla seguente, in un gioco interattivo di rimandi e sovrapposizioni. L’effetto è ancora più avanti del cartoon, guarda al cinema ma parte dalla fotografia e lavora sugli scatti d’epoca, resi “vivi” attraverso impercettibili micromovimenti che permettono loro (virtualmente) di avvicinarsi a chi le guarda. Sono state scelte con cura, quindi, fotografie di grande suggestione, che si prestavano ad essere sottoposte a questo effetto visivo. Foto in bianco e nero che raccontano la Sicilia di una volta, il mondo contadino, le botteghe artigiane, i giochi per strada, le tradizioni, l’Isola del dopoguerra; e i personaggi, da Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello, fino ai giudici Falcone e Borsellino.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook