Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stangata della Fifa a Blatter e Platini, squalificati 8 anni

ZURIGO. La commissione etica della Fifa ha squalificato per 8 anni da tutti gli incarichi il presidente Blatter e il suo vice Platini. Il Comitato Etico della Fifa ha confermato che Joseph Blatter e Michel Platini sono stati squalificati, con effetto immediato, per 8 anni. In merito ai due milioni di franchi svizzeri versati da Blatter a Platini nel 2011 ma per una consulenza svolta per la Fifa fra il '98 e il 2002, la Fifa ritiene che il 79enne dirigente elvetico abbia autorizzato un pagamento che «non aveva alcuna base legale nell'accordo sottoscritto fra le parti il 25 agosto 1999. Nè nella sua dichiarazione scritta nè durante la sua audizione, Blatter è stato in grado di dimostrare la presenza di basi legali per questo pagamento. La sua affermazione di un accordo orale non è stato convincente ed è stata respinta». Discorso simile anche per Michel Platini. Anche nel caso del presidente della Uefa, la Fifa ritiene che non ci siano «basi legali» nell'accordo sottoscritto con Blatter che giustifichino quel pagamento. Per Le Roi anche una multa di 80 mila franchi svizzeri.

«Io continuo a essere il presidente della Fifa» ha detto Josef Blatter in una conferenza stampa dopo che la Commissione etica l'ha squalificato per otto anni. «A me dispiace, io non me ne vergogno, ha aggiunto Blatter- mi vergogno delle prove che hanno presentato. Il presidente può essere sollevato solo dall'assemblea generale».
«Nessuna novità, il verdetto era stato scritto quattro mesi fa. Per questo non sono sorpreso». È questa la prima reazione di Michel Platini all'Ansa dopo la squalifica di otto anni che gli ha comminato la commissione etica della Fifa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia