Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venturino: "In Sicilia fondamentale rilanciare pesca ed agricoltura"

PALERMO. Rilanciare la pesca, l’agricoltura e il sistema di trasporto su gomma attraverso la conversione dal gasolio al gas criogenico LNG (Gas Naturale Liquefatto) che potrebbe essere usato per esempio dai pescherecci e dai mezzi pesanti. Lo ha proposto ieri il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino nel corso dei lavori delle Commissioni UE e Attività produttive, riunite congiuntamente.

“Se non vogliamo perdere l’occasione dello spreco 2 miliardi che ci dà l’Europa con la nuova programmazione – dice Venturino - dobbiamo creare le condizioni certe per offrire agevolazioni fiscali per rilanciare settori fondamentali della nostra economia come la pesca, l’agricoltura e i trasporti e un’opportunità è data dall’uso del gas criogenico LNG che funziona anche come refrigerante. Il costo dei carburanti incide come voce rilevante per questi comparti – aggiunge Venturino – e in un’ottica di risparmio e tutela dell’ambiente, secondo i protocolli internazionali, la Regione potrebbe applicare una deroga normativa sull’utilizzo del gas criogenico sia sui pescherecci che sui mezzi pesanti”.

Si tratta di adeguare i motori a gasolio convertendoli al gas che, stoccato ad altissima pressione, diventa liquido e dunque combustibile. “La Regione – conclude Venturino - ogni anno dà contributi economici per ogni mezzo di trasporto su gomma e se i motori venissero trasformati anche questi costi potrebbero essere abbattuti”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia