Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brasile, tribunale ordina blocco totale di WhatsApp per 48 ore

RIO DE JANEIRO. WhatsApp bloccato per 48 ore in tutto il Brasile: lo ha deciso un tribunale di Sao Bernardo do Campo, nell'entroterra di San Paolo, con effetto a partire dalla mezzanotte di oggi (le tre di stamane in Italia). Le compagnie locali di telefonia fissa e mobile hanno cominciato a interrompere il servizio dalle 23:30 (orario di Brasilia) di ieri. Alcune società, come la Oi, hanno deciso di fare ricorso contro il provvedimento giudiziario.

Secondo il tribunale di San Paolo, i responsabili di WhatsApp - nota applicazione di messaggistica mobile che è di proprietà di Facebook - il 23 luglio scorso non avrebbero rispettato l'ordine di un giudice emesso nell'ambito di un processo penale caratterizzato dal segreto istruttorio.

L'azienda avrebbe ignorato anche una seconda notificazione pervenuta ad agosto e il pubblico ministero ha così deciso la sospensione temporanea del servizio in tutto il Paese, lasciando milioni di utenti senza accesso. In Brasile, WhatsApp è una delle 'app' per cellulare più usate in assoluto.

Zuckerberg: un giorno triste per il Brasile. "Questo è un giorno triste per il Brasile. Fino ad oggi il paese è stato alleato nella creazione di una rete internet aperta": così Mark Zuckerberg commenta la chiusura nel paese per 48 di WhatsApp, di proprietà di Facebook. "Sono sbalordito che i nostri sforzi per proteggere i dati della gente si traducano in una decisione così estrema di un giudice, che punisce ogni persona che in Brasile usa WhatsApp, speriamo che i giudici ci ripensino", aggiunge.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia