Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roma 2024, ecco il logo: è un Colosseo tricolore

ROMA. Un Colosseo tricolore che sfuma in una pista di atletica. E' questo il logo - con al centro il simbolo della Capitale - che accompagnerà il sogno della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 e sta per essere presentato in una cerimonia al Palazzetto dello sport.

Dall'Expo ai Giochi, dopo Milano Roma: parte la staffetta per portare un altro grande evento in Italia. In attesa dell'anno nuovo e dell'incontro a Losanna con il Cio di Thomas Bach, la candidatura capitolina si regala per Natale il nuovo logo che accompagnerà la corsa verso l'assegnazione - nel 2017 - della sede delle Olimpiadi.

E quella di svelare il simbolo che guiderà la corsa a cinque cerchi è l'occasione per una festa dello sport. Una presentazione in grande stile al Palazzetto di piazza Apollodoro, nel quartiere che fu dei Giochi del '60, in scena uno spettacolo fatto di musica, colori, arte ma anche tanti campioni, quelli del passato e quelli che hanno fatto grande l'Italia alle Olimpiadi più recenti. Di fronte a 2000 bambini e ragazzi provenienti da scuole ed Università romane, sfilata sul red carpet allestito dal Comitato promotore di atleti ed ex atleti simbolo dello sport.

Dopo un tuffo nel passato con le stelle delle Olimpiadi del 1960, Livio Berruti e Nino Benvenuti, sul palco a sostegno di Roma 2024 gli azzurri di Londra 2012. A dominare la scena, il pugile vicecampione olimpico Clemente Russo, la schermitrice oro nel fioretto Elisa Di Francisca, e il capitano della Nazionale di taekwondo, Carlo Molfetta. Una lunga festa alla presenza del presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo, del vicepresidente Luca Pancalli, della coordinatrice generale Diana Bianchedi, della responsabile dei rapporti con gli atleti Fiona May e del presidente del Coni Giovanni Malagò.

"La candidatura di Roma è una grande sfida - le parole di Malagò -: se vinta porterebbe 550 mila posti di lavoro per il tempo della manifestazione e 15 mila a tempo indeterminato". Presente anche il commissario straordinario del Campidoglio, Francesco Paolo Tronca: in campo i campioni paralimpici Monica Contrafatto, Eleonora De Paolis, Annalisa Minetti, Oxana Corso, Beatrice Vio, Alessio Sarri, Paola Protopapa e Stefano Rossetti.

Sul palco anche gli acrobati della della compagnia dei Kataklò, e le ragazze della S.S. Lazio Ginnastica Flaminio e della A.S.D. Polimnia Ritmica romana. Selfie e autografi garantiti con le star dello sport Carlton Myers, alfiere a Sydney 2000, l'ex pallavolista Andrea Lucchetta, la regina del windsurf Alessandra Sensini, il signore degli anelli Jury Chechi e la ragazza d'oro del beach volley Marta Menegatti. A introdurre il comitato l'attore-imitatore Max Giusti e la presentatrice Federica Fontana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia