Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Front National primo partito, Francia verso ballottaggi: favorito Sarkozy, crisi nei socialisti

PARIGI. Questi i risultati del primo turno delle regionali in Francia comunicati dal ministero dell'Interno dopo lo scrutinio del 98% dei seggi: Front National 27,96%. Les Republicains/UDI (centrodestra) 26,89%.Partito socialista 23,33%. Verdi 3,87%. Front de gauche 2,52%.

Nel primo sondaggio sui ballottaggi di domenica prossima, il 59% dei francesi voterebbe per le liste della destra dei Republicains alleata con il centro UDI-MoDem se si trovasse opposta al Front National (che raccoglierebbe il 41%). Nel caso di triangolari, secondo l'istituto Odoxa, il centrodestra sarebbe al 35%, la sinistra al 34% e il Fn al 31%.

Per Marine Le Pen, il successo del Front National al primo turno delle regionali rappresenta «la rivolta del popolo contro le elites». «Siamo quasi in testa in sette regioni - ha detto alla radio RTL la presidente del partito - poichè in Normandia siamo alla pari, divisi dallo 0,2%. I risultati del FN rappresentano la rivolta del popolo contro le elites».

Prime crepe nel Partito socialista dopo la sconfitta alle regionali. Mentre il segretario Jean-Christophe Cambadelis annuncia il ritiro delle liste anche nella regione del Grande Est (Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne), il candidato locale Jean-Pierre Masseret afferma di non accettare la direttiva.

ll Front National in testa in sei regioni mentre Marine Le Pen e Marion Le Pen-Marechal otterrebbero intorno al 40% dei voti nelle rispettive regioni in cui si sono candidate in Francia: Il Nord Pas-de-Calais Picardie e la Provence-Alpes-Cote d'Azur. Le Front National di Marine Le Pen ha ottenuto il 42,1% nella regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, dove è candidata alla presidenza, secondo le stime di iTélé. Nel suo feudo di Hénin-Beaumont dove ha radunato i suoi, esplode l'applauso di alcune decine di sostenitori che attendono il suo arrivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia