Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come scimpanzè nel nuovo video, i Coldplay ospiti della finale di X Factor

Coldplay - Adventure Of A Lifetime (Official video)

Here it is! The full video for Adventure Of A Lifetime, the first single from the new album, A Head Full Of Dreams (out December 4).

Posted by Coldplay on Venerdì 27 novembre 2015

ROMA. La svolta elettro pop dei Coldplay.

Potrebbe essere il sottotitolo di «A Head Full of Dreams», il nuovo album di Chris Martin e compagni che uscirà il quattro dicembre e che sembra il polo opposto del precedente e intimista «Ghost Stories».

Il 10 dicembre i Coldplay, che mancano dall'Italia da tre anni, saranno ospiti della finale di «X Factor». Il 31 marzo partirà, da Buenos Aires il tour mondiale che durerà fino a luglio. Altre date saranno aggiunte, ma, al momento, non ci sono in programma concerti italiani.

Prodotto dal duo norvegese Stargate, che ha all'attivo super hit di Rihanna e Beyoncè, il disco, cui collabora anche Rick Simpson, storico producer della band, è ben rappresentato dal singolo«Adventure of a Lifetime», una sorta di versione aggiornata di «Discoteque» degli U2.

La lista degli ospiti è fitta di nomi e farà ingolosire gli esperti di cronaca rosa perchè comprende Gwyneth Paltrow, i loro due figli, Apple e Moses, ma anche Annabelle Wallis, dunque la ex moglie diva di Hollywood e la nuova fidanzata attrice british di Chris Martin.

La Paltrow, che notoriamente canta bene, condivide con il suo ex «Everglow», una ballata romantica sull'amore che dura nel tempo. La Wallis invece fa parte del coro che accompagna il pezzo finale, dove a tutti gli ospiti si aggiungono Brian Eno e Noel Gallagher che produce un'elegante assolo di chitarra. E rimanendo in tema di ospiti il nome più glamour è Beyoncè che in «Hymn for the Weekend» si porta dietro il suo consueto sovraccarico di suoni elettronici e arrangiamenti in un clima R&B e un testo in cui si sfiora l'universo Baci Perugina con la frase «life is a drink love is a drug (la vita è un drink l'amore è una droga).

Il più inaspettato è il presidente Obama del quale si ascolta un frammento di »Amazing Grace, cantata ai funerali del Reverendo Pinckney a Charleston in coda a «Kaleidoscope», un brano costruito attorno a un testo ispirato a una poesia di Rumi, il poeta e mistico sufi, letta dall'attore Coleman Barks e suonata al piano da Khatia Buniatishvili.

Del sound più classico dei Coldplay ci sono tracce in due brani, «Army of One», in coda c'è anche una ghost track «X Marks The Spot» e «Amazing Day», un morbidissimo terzinato.

C'è anche un ricordo delle ritmica Motown tipo «You Can't Hurry Love», qui riletta in stile elettro pop, lo spazio per un brano solo strumentale (con vocalizzi di Beyoncè), «Colour Spectrum», una ballata super romantica (con la partecipazione della cantautrice svedese Tove Lo) che è un bilancio di un grande amore finito, «Fun», e il pop, molto pop, elettronico di «Adventure of a Lifetime», dove si ascoltano i cori con i figli di Martin e Merry Clayton, corista leggendaria (è la voce che duetta con Mick Jagger nella prima incisione di «Gimme Shelter).

Gli archi di Birds e «Amazing Day» sono scritti da Davide Rossi, musicista che ha ormai un lungo curriculum di collaborazioni internazionali.

Registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, «A Head Full of Dreams» è caratterizzato evidentemente da un umore positivo, probabilmente i sentimenti di chi è uscito da una crisi profonda e ricomincia a vedere gli aspetti positivi della vita, cogliendo l'occasione per aggiungere alla propria musica un tocco di facile giocosità dance.

In fondo anche il video di «Adventure of a Lifetime», realizzato in Motion Capture con la collaborazione di Andy Serkis, dove i Coldplay vengono trasformati in scimpanzè, fa parte di questa strategia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia