Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lorenzin: in Sicilia stop a 17 punti nascita, valutiamo deroghe

Il ministro: dopo il caso Nicole, più lavoro sulla sicurezza

MESSINA. "I punti nascita che dovrebbero chiudere in Sicilia perché sono sotto i 500 parti l'anno sono 17". Lo ha detto a Messina il ministro Beatrice Lorenzin durante una conferenza stampa all'Universita' di Messina dove è stato presentato il piano nazionale di emergenza urgenza pediatrica.

"Abbiamo istituito - ha spiegato - un comitato tecnico al ministero che sta valutando le proposte di criticità che ci sono state segnalate dalla Regione Sicilia. Ci sarà una rete neonatale di assistenza e gli spoke (ospedali piu piccoli) devono essere in condizioni di collaborare con gli hub (ospedali piu gradi) in modo che se c'è un emergenza il bambino viene trasferito in tempi rapidissimi".

''Per quanto riguarda gli ospedali sotto i 500 parti - ha concluso il ministro - potrebbero avere delle deroghe ma la regione deve garantire quell'assistenza necessaria in caso di parto e quindi una presenza del pediatra 24 ore al giorno". Poi un ricordo: "La morte di Nicole mi ha scosso e ancora oggi ricordo con commozione quanto accaduto, ma il modo migliore per ricordare un evento del genere è fare qualcosa".

La piccola Nicole Di Pietro morì lo scorso 12 febbraio per una sofferenza fetale acuta subito dopo la nascita in una clinica di Catania e mentre su un'ambulanza stava per essere trasportata a Ragusa. "A seguito di questa morte - ha detto il ministro - abbiamo fatto un gruppo di lavoro con le maggiori società scientifiche italiane e con tutti coloro che si occupano della rete delle nascite; una task force ha ispezionato ospedali e il risultato di questo lavoro è confluito nelle linee guida sulla pediatria che servono a dare sicurezza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia