Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X Factor, il palermitano Davide canta Toto Cutugno in versione... reggae: il video

MILANO. Il sesto live di X Factor ha parlato con le note della musica italiana e ha scelto i semifinalisti dell'edizione italiana di quest'anno. Dopo un Ante Factor dedicato alle storie di Alaa, Rahell, Aya, Oyetundè, Ayse e Baryali, ovvero sei ragazzi rifugiati e in fuga dai propri paesi, da guerre, dittature e limitazioni della libertà di ogni tipo, compresa quella di suonare musica, la nuova serata di sfida che ha visto protagonista i concorrenti rimasti in gara (Davide, Enrica, Gio Sada, Luca, Moseek e Urban Strangers), si è svolta nel corso di due manche, la prima con ciascun concorrente alle prese con un brano del repertorio italiano assegnato dai giudici, con tanto di accompagnamento di una band dal vivo, oltre ad una seconda a tema libero.

Ad aprire le danze ci ha pensato Davide, al quale il giudice Elio ha affidato 'L'italiano' di Toto Cutugno, rivista per l'occasione in una versione che strizzava l'occhio al reggae («Perchè ridere di una canzone che è arrivata seconda al Festival di Sanremo e che ha venduto milioni di copie?» ha detto Elio rispondendo a chi ha fatto dell'ironia sulla scelta del brano). Note italiane al femminile sono invece quelle che Skin ha scelto per la 'sua' Enrica, che questa sera si è confrontata con una canzone di Malika Ayane, 'Adesso e qui (nostalgico presente)'.

«Io ho dovuto aspettare 22 anni per essere brava come sei tu oggi a sedici anni - ha commentato Skin a proposito dell'esibizione di Enrica - e mi hai emozionato». Stessa lingua, l'italiano, ma tutt'altro genere musicale, sono quelli che hanno visto protagonisti sul palco questa sera i Moseek, impegnati nella loro versione di 'Tutti i miei sbagli', brano tra l'elettronico e il rock firmato dai torinesi Subsonica. Per la prima esibizione di Giosada, Elio ha invece pensato ad 'Amore che vieni amore che vai' di Fabrizio De Andrè, mentre Luca, in quota Mika, si è esibito davanti al pubblico della X Factor Arena sulle note di 'Ti scatterò una foto', successo di Tiziano Ferro.

Ultimi ad esibirsi nella prima parte della serata sono stati invece gli Urban Strangers, ai quali Fedez ha affidato 'La libertà' di Giorgio Gaber, con tutte le sue difficoltà d'esecuzione nelle quali infatti i due sono incappati inesorabilmente. A fine manche, le porte del ballottaggio si sono aperte per Enrica.

A separare la prima dalla seconda manche, questa sera è toccato alla voce di Jess Glynne, ospite internazionale della puntata e una tra le rivelazioni inglesi dell'ultimo anno. L'album di debutto della cantante, 'I cry when I laugh', ha debuttato al primo posto della classifica UK e la rossa di
Hampstead è stata anche la prima artista femminile nel Regno Unito ad aver realizzato ben cinque numeri uno in soli diciotto mesi. Sul palco di X Factor la cantante si è esibita con l'anteprima in esclusiva del nuovo singolo 'Take me home' e con i concorrenti rimasti in gara sulle note di 'Hold my hand', già disco di platino in Italia. Tutt'altra musica è invece quella che è stata protagonista della seconda manche, aperta dai Moseek con 'Do I wanna know' degli Arctic Monkeys. Per la seconda esibizione della serata, Mika ha scelto per Luca le note e le parole di 'Switches', successo firmato da Shawn Mendes, mentre Giosada se l'è giocata con 'Shock the monkey', storico pezzo firmato da Peter Gabriel. Una hit del pop internazionale come 'Umbrella' di Rihanna è invece la canzone che Skin ha assegnato ad Enrica, mentre gli Urban Strangers hanno provato a rifarsi delle stonature nella prima manche con 'Loser' di Beck.

A chiudere i giochi della seconda manche, è toccato a Davide, che ha dedicato anche ai genitori la sua esibizione con 'Wildfire' di Sbtrkt. Alla fine del secondo giro di sfide, il meno votato è risultato essere Luca, che questa sera si è misurato in gara anche con la febbre e che dal ballottaggio con Enrica è uscito alla pari di voti dei giudici che hanno rimandato la decisione al pubblico. Da casa, i telespettatori di X Factor hanno deciso di mandare avanti nella gara Enrica, eliminando Luca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia