Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studio svela: dormire otto ore aiuta a memorizzare meglio

BOSTON. Per migliorare la memoria serve dormire otto ore. Il sonno infatti è il migliore alleato per fissare bene i ricordi in mente. Una buona notizia specialmente per gli studenti: andare a letto subito dopo aver studiato qualcosa, infatti, aiuta molto di più a tenerla in mente. Riposando 8 ore, il cervello ha la possibilità di ricordare meglio quanto si è appreso. Lo dice uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston.

Sappiamo che molti tipi di memoria sono migliorati con il sonno - spiega la neuroscienziata Jeanne Duffy al Daily Mail -. Mentre alcuni studi hanno studiato come i sonnellini possano migliorare l’abilità di imparare nuove facce e nuovi nomi, nessun altro studio era mai stato fatto in precedenza sull’impatto che il riposo ha sulla memoria”.

I ricercatori hanno fatto un esperimento, mostrando a dei volontari 20 fotografie di volti con nomi corrispondenti presi da un database con oltre 600 immagini a colori. Alcuni di loro, poi, dormendo subito dopo per 8 ore, hanno dimostrato di saper ricordare meglio nomi e volti. A differenza di chi, dopo aver guardato le foto, ha ripreso con le sue attività.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia