Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Psr Sicilia, dall'Ue ok al programma da 2,2 miliardi per l'agricoltura

Si tratta di 1,3 miliardi di risorse europee e 874 milioni di cofinanziamento nazionale

BRUXELLES. Disco verde della Commissione europea al programma di sviluppo rurale (PSR) della Sicilia, che potrà contare su 2,2 miliardi di fondi per il periodo 2014- 2020: 1,3 miliardi di euro dal bilancio Ue e 874 milioni di euro di cofinanziamento nazionale.

Il programma di sviluppo rurale per la Sicilia punta in particolare su interventi dedicati alla competitività del settore agricolo e forestale, oltre che alla conservazione e valorizzazione degli ecosistemi, ma anche ad attività mirate a promuovere l'inclusione sociale e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Una priorità dell'isola è quella del biologico: secondo il nuovo PSR, circa 140mila ettari riceveranno un sostegno finanziario per convertirsi all'agricoltura 'bio' e altri 758mila ettari riceveranno finanziamenti per mantenere la loro produzione biologica. Oltre 1.799 aziende agricole dovrebbero ottenere aiuti per la ristrutturazione e l'ammodernamento e circa 1.625 giovani agricoltori finanziamenti per avviare la propria attività. Inoltre, il 2,6% degli investimenti del PSR sono destinati ad azioni che promuovano l'innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia